Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La figlia dello straniero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

La figlia dello straniero Empty
MessaggioTitolo: La figlia dello straniero   La figlia dello straniero EmptyLun Nov 16, 2009 10:59 am

di Joyce Carol Oates

Rebecca è una donna dai molti segreti.
Mentre si sposta senza meta precisa luno l'East Coast americana, tenendo stretto per mano il figlio Niley, lascia dietro di sè pezzi enormi del suo passato:
due genitori giunti dall'Europa dilaniata dalla Seconda guerra mondiale e che l'hanno messa al monto sulla nave che li trasportava lontano dagli orrori del nazismo; un marito che trova sfogo alla durezza della vita quotidiana nella violenza sulla propria moglie; la lettera da un lontano cugino, sopravvissuto all'Olocausto, che le rivela di suo padre e di sua madre più di quanto essi avrebbero mai voluto confessare.
L'unica soluzione, per Rebecca e Niley, sembra dunque quella di partire.
Partire e annullarsi, reinventandosi in grembo all'America.
Perchè in fondo l'America è anche questo. E suo padre del resto, con la diffidenza spaurita dell'immigrato di prima generazione, spesso le ripeteva: "Tu sei nata qui, non ti faranno del male".
Ma davvero riuscirà quel giovane immenso e violento paese a proteggere una madre e suo figlio?
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

La figlia dello straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: La figlia dello straniero   La figlia dello straniero EmptyLun Nov 16, 2009 11:04 am

Ho cominciato a leggere questo libro qualche giorno fa (la mia nonnina mi ha regalato nuovamente dei libri nuovi...sarei curiosa di sapere chi è l'amico che glieli regala...).

Dalla prefazione sembrava interessante... ma in realtà l'ho trovata talmente noioso che non sono ancora riuscita a finirlo e ne ho cominciato un altro.
Secondo me la scrittrice si perde in dettagli e descrizioni che fanno diventare tutta la lettura troppo noiosa e fanno perdere ogni interesse per la storia stessa.
Troppi "salti nel tempo" legati ai ricordi che a volte mi fanno perdere persino il punto della storia stessa.

Anche l'ambientazione storica non l'ho trovata così legata al periodo in cui è raccontata... tanto è vero che si parla della seconda guerra mondiale e sembra che la famiglia e il paese dove vive la protagonista allora bambina non ne siano neanche a conoscenza!
Solo una radio usata dal padre ubriacone li tiene aggiornati ma viene solo accennata... mi sembra alquanto strano... alla fine sono tedeschi immigrati negli U.S.A. proprio nel 39...

A me non è piaciuto però è solo un mio parere da mangiatrice di libri!
Torna in alto Andare in basso
Morgana
Admin Strega Suprema
Morgana


Numero di messaggi : 2789
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 45
Località : Forks

La figlia dello straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: La figlia dello straniero   La figlia dello straniero EmptyLun Nov 16, 2009 11:31 am

Ok dopo la tua recensione...non lo leggero' La figlia dello straniero 56747
Torna in alto Andare in basso
https://amicidipollon2.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





La figlia dello straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: La figlia dello straniero   La figlia dello straniero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La figlia dello straniero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: •°¤*(¯`°(ღ)( ( Mi sento Su Su Su Su ) )(ღ)°´¯)*¤°• :: •·.·´¯`·.·•ShHhh SilEnZio si leGge•·.·´¯`·.·•-
Vai verso: